NUOVO STUDIO DI REGISTRAZIONE
STARDUST PROJECT STUDIO
via Cernaia 5A,
Paderno Dugnano
15 EURO/h
info@stardustgroup.it
emanuele_contreras@fastwebnet.it
3403465396
WEB SITE
MIXER
Yamaha 03D
MICROFONI
Shure
SM58
SM10A
Behringer
B1
C4 (coppia)
ECM 8000
Electrovoice
RE 410
Beyerdynamic
OPUS 88
Sennheiser
E 602
Akg
WMS40 Presenter
INTERFACCE AUDIO E PREAMPLIFICAZIONE
Motu 8pre
Yamaha 03D
(16 trk @ 48Khz - 8 trk @ 96Khz)
ASCOLTI
Behringer Truth B3030A
M-audio Studiophile AV40
CUFFIE
2 x Audio Technica ATH-T200
Akg K 141
SUPERFICI DI CONTROLLO
Korg Nanokontrol 2
MIDI MERGER
M-Audio Midisport 2x2
DAW
Win7 – 64 bit
I5 – 2500K 3,60Ghz
16 GB RAM
Cubase 5
KEYBOARD
Yamaha Clavinova CLP 350
Yamaha SY 22
BATTERIA
Roland TD 9
CHITARRE & EFX
Behringer iAXE 624
Zoom G1Xon
RECORD ROOM
Puma Sound Station Pro 45
LA POTENZA DELL’EDITING
LA CONSOLLE
Il cuore del nostro sistema è il mixer Yamaha 03D, il quale ci permette di mantenere tutto il processo produttivo in campo digitale, preservando così la qualità del prodotto durante le varie fasi di lavorazione.
I dati vengono trasmessi utilizzando il protocollo ADAT su fibra ottica e gestiti dalla scheda Motu 8pre.
Per la registrazione o il mixing questo potente hardware offre tutto quello che serve per modellare professionalmente il vostro suono, è dotato di tecnologia moving fader per gestire dinamicamente i livelli del mix, e ha la possibilità di automatizzare qualsiasi aspetto del processing digitale (compressione, equalizzazione, panning, effetti, routing…).
LA ROLAND TD9
Uno degli strumenti più difficili da riprendere è di sicuro la batteria, essendo il nostro un project studio di piccole dimensioni abbiamo puntato tutto su una macchina che potesse restituire fedelmente l’esecuzione del musicista in tutte le sue sfumature grazie alla grande sensibilità dinamica , unitamente alla possibilità infinita di set di timbri utilizzabili e di interventi di correzione dell’esecuzione in qualsiasi suo aspetto : “A differenza di tutti i sistemi provati in passato la Roland si fa apprezzare per la sensazione fisica e sonora che restituisce, vicinissima a quella che si sperimenta su una batteria acustica reale, questo per merito sia della progettazione dei pad, che del potente modulo sonoro, il quale permette di gestire tutti gli aspetti del mio set con lo stesso approccio usato sullo strumento vero, posso permettermi di accordare le pelli, oppure modificare solo alcuni pezzi del set scegliendo tra una miriade di suoni possibili per trovare quello che meglio si adatta allo stile che sto registrando, posso decidere che suono dovrà avere lo studio di ripresa grazie alla tecnologia di modellazione del dsp interno, il quale mi permette di decidere ad esempio dove posizionare i microfoni o scegliere di quale materiale dovranno essere le pareti della stanza, operando come se fossi fisicamente in una reale sala di ripresa”.
LA CORREZIONE AMBIENTALE
Questo è uno degli aspetti che più bisogna curare nella progettazione di un ambiente finalizzato alla produzione audio, spesso viene invece trascurato, compromettendo così irrimediabilmente la qualità del prodotto.
La nostra regia è costruita con i giusti materiali, e utilizza l’equalizzazione digitale per operare in un ambiente acustico il più possibile neutro, questo ha un forte impatto sulla riproducibilità timbrica delle nostre produzioni, vale a dire che anche facendo suonare il brano su apparecchi con caratteristiche di resa diverse, verrà comunque conservato il suono pensato al momento della produzione.
Non c’è niente di più frustrante dell’uscire da uno studio pensando di avere in mano un ottimo mix e accorgersi invece al primo ascolto sul vostro stereo di casa che non suona come suonava nel luogo dove lo avete prodotto.
VIRTUAL INSTRUMENTS
Molte delle nostre produzioni sfruttano i migliori moduli sonori software presenti oggi sul mercato, questi ci permettono di riprodurre artificialmente un singolo strumento o anche grandi orchestre, oppure ancora di modellare suoni elettronici creati appositamente per il vostro brano.
Il nostro studio si avvale anche di moduli software dedicati alla delicata fase di mastering, durante la quale si esegue l’ultima ottimizzazione del suono e si controlla che il master finale rispetti tutti parametri richiesti ai prodotti audio commerciali.
LA VOCAL BOX
Come suggerisce il nome stesso la sua finalità principale è quella della ripresa vocale, per i cantanti o per gli attori, ma ci permette anche di registrare in acustico la maggior parte degli strumenti a fiato, gli archi, le percussioni ed altro, oppure sfruttare il suono del vostro amplificatore per le sessioni di basso o chitarra elettrica.
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